[Intervista] Essere mamma a tempo pieno e gestire un negozio, oggi è possibile con l’ecommerce

L’intervista di oggi l’ho fatta a una ragazza che da qualche anno è diventata mamma. Far crescere un figlio e portare avanti un’attività lavorativa è senza dubbio una cosa piuttosto impegnativa… ma non certo impossibile, come lo sarebbe stato qualche anno fa, se il negozio fosse state fisico.

Con questa intervista non voglio lanciare il falso messaggio che gestire un ecommerce sia semplice. Ne tantomeno che lo sia far crescere un figlio 🙂 Voglio invece farti capire che un ecommerce presenta alcun vantaggi rispetto ad un negozio tradizionale.

L’supporto ai clienti, procedere all’evasione degli ordini, pubblicare nuovi contenuti o rivedere quelli vecchi (e tante altre operazioni) devono essere fatte tutte in giornata. Prova a rispondere ad un potenziale cliente dopo qualche giorno e vedi se riesci a concludere l’ordine…

Ma in giornata significa che abbiamo comunque un certo intervallo di tempo in cui possiamo concentrarci anche su altre cose, come essere mamma nel caso di Monica.

Quindi se hai un negozio vero e vuoi affiancarlo ad un ecommerce, o se vuoi partire con un secondo lavoro, e ti stai chiedendo se questo è una cosa fattibile, l’intervista di oggi ti da la risposta che cercavi.

Presentati brevemente: chi sei, cosa fai… (nome, età, dove vivi, situazione familiare…)

Mi chiamo Monica, ho 34 anni, vivo a Verona e sono mamma di un piccolo terremoto di un anno e mezzo.

Qual’è la tua principale attività? (lavori per qualcuno oppure lavori in proprio? hai un’attività o un’azienda?)

La mia attività principale è fare la mamma 🙂 Ovviamente questo è ciò che occupa la gran parte della mia giornata, ma nel tempo che riesco a ritagliare per me, collaboro con alcune aziende e professionisti, per i loro progetti di marketing online. Hai un negozio fisico o online?

Seguo alcuni progetti di ecommerce, che ho realizzato da me con il supporto e le consulenze di Francesco.

Che cosa vendi? Prodotti fisici, servizi, consulenza, corsi….

Mi sono sempre concentrata su prodotti digitali, in particolare videocorsi di formazione.

In che modo hai venduto i tuoi prodotti/servizi prima di conoscere Francesco e il mondo dell’eCommerce?

Prima di conoscere Francesco e il commercio elettronico, collaboravo con alcuni professionisti nella vendita di corsi live.

Come/quando/dove hai conosciuto Francesco Mosca?

Ho conosciuto Francesco alcuni anni fa grazie ad un amico comune, che me lo ha consigliato per la realizzazione dei primi siti web che ho seguito.

Cosa ha fatto Francesco per te? (ha realizzato il tuo sito oppure ti ha seguito con delle consulenze per la realizzazione?)

Inizialmente Francesco ha realizzato per me un sito web proprio per spostare il mercato dal live all’online, quindi portare i corsi di formazioni dall’aula fisica all’aula digitale. Inizialmente utilizzando una piattaforma diversa da WooCommerce, molto funzionale, ma molto complessa.

Infatti, grazie all’esperienza che lui stesso ha accumulato, e dopo aver compreso che il negozio online si poteva migliorare, mi ha seguito con delle consulenza e una formazione personalizzata, durante la quale mi ha insegnato a utilizzare WooCommerce sui siti WordPress su cui lavoravo.

Il sito è www.metodoeasy.com, portale di vendita di videocorsi di formazione sull’apprendimento rapido.

Perchè hai deciso di aprire un sito e iniziare a vendere online? Cosa ti ha spinto a fare questa scelta?

Se si parla di un prodotto non fisico, che può essere un servizio di qualsiasi tipo, non solo corsi di formazione, ma anche consulenze ad esempio, oggi è quasi utopia pensare di non utilizzare il web per vendere. Credo sia l’unico modo oggi per poter avere costantemente nuovi potenziali clienti.

Avevi già qualche conoscenza di web (WordPress, WooCommerce, Marketing online…)?

Sono da sempre appassionata del mondo web e mi piace studiare e apprendere continuamente tutte le evoluzioni di questo settore. Sapevo già lavorare un po’ su WordPress ma non conoscevo WooCommerce.

Cosa hai imparato da Francesco?

Francesco mi ha dato moltissime conoscenze tecniche su WordPress e WooCommerce. Grazie alla sua formazione ora sono in grado di creare e gestire un ecommerce. Ovviamente sono solo all’inizio è ho ancora un sacco di cose da imparare, e per questo ringrazio Francesco che mi da la possibilità di seguirlo e di condivide con me le sue conoscenze 🙂

Quali erano le tue aspettative iniziali?

Inizialmente mi aspettavo di saper trasformare un sito in un semplice negozio online.

Quali risultati hai ottenuto grazie al lavoro di Francesco?

Con la formazione di Francesco mi sono resa conto che l’aspetto tecnico di installazione di WooCommerce è solo la base per far funzionare un ecommerce, ma dietro a questo ci sono tantissimi altri aspetti che vanno considerati e sviluppati per renderlo efficace e appetibile.

Sei soddisfatto e perchè?

Sono soddisfatto del lavoro anche se mi rendo conto che c’è ancora molto da fare, anche per il fatto che il mondo del web è in continua evoluzione e non si può pensare di fare un lavoro e poi aspettarsi che vada avanti completamente da solo.

Che altri risultati vuoi ottenere dal tuo eCommerce? (es. semplice incremento vendite/guadagni, miglioramento del negozio online, …)

Mi piacerebbe aumentare la visibilità del sito, migliorare e perfezionare sempre di più l’esperienza dell’utente sul sito, rendendo i processi di acquisto e fruizione dei servizi molto semplice e intuitivo… e naturalmente aumentare le vendite!

About the Author Francesco Mosca

Appassionato di informatica dai tempi del Commodore 64. Il mio lavoro consiste nel fornire consulenza agli imprenditori che vogliono aumentare clienti e fatturato usando WordPress e WooCommerce.

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2 comments
Roberto Cutillo says Apr 5, 2018

Bella Intervista 😀
Grazie Francesco e grazie Monica per la vostra condivisione! E’ sempre utile ed istruttivo conoscere le esperienze di altre persone.

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Mario says Apr 9, 2018

Bravo Francesco, sempre chiaro, rendi semplici le cose complesse ! Mario

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